Come si Vota

Ciascun elettore può:

  • tracciare un segno solo sul candidato alla carica di sindaco (BIAGIO ANTONIO FARAGALLI); in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate (BIAGIO FARAGALLI SINDACO) al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  • tracciare un segno sul candidato sindaco (BIAGIO ANTONIO FARAGALLI) ed un altro segno su una lista non collegata (voto disgiunto): in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

È possibile esprimere una preferenza scrivendo il Cognome e Nome di un candidato a consigliere comunale (PAOLO MARASCO) della lista prescelta (BIAGIO FARAGALLI SINDACO) sulla riga posta a fianco del contrassegno di lista.

A seguito dell’entrata in vigore della legge del 23 novembre 2012 n. 215, l’elettore può esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l’annullamento della seconda preferenza).

ALCUNI ESEMPI DI VOTO VALIDO:

Esempio 1: PAOLO MARASCO è candidato a consigliere della lista votata (BIAGIO FARAGALLI SINDACO): il voto va alla lista, al candidato a Sindaco (BIAGIO ANTONIO FARAGALLI) ad essa collegato e a PAOLO MARASCO

 

Esempio 2: il voto va alla lista votata (BIAGIO FARAGALLI SINDACO) ed al candidato a Sindaco (BIAGIO ANTONIO FARAGALLI) ad essa collegato.

Esempio 3: è valido il voto alla lista EMILIO VIAFORA SINDACO e al candidato TAL DEI TALI (è solo un esempio, poteva essere una qualsiasi lista) ed al candidato a Sindaco BIAGIO ANTONIO FARAGALLI.

Esempio 4: PAOLO MARASCO è candidato a consigliere della lista (BIAGIO FARAGALLI SINDACO), il voto va alla lista, a Paolo Marasco e al candidato a Sindaco dell’altra coalizione (e non va bene!).

Esempio 5: PAOLO MARASCO è candidato a consigliere della lista (BIAGIO FARAGALLI SINDACO), il voto va alla lista, a Paolo Marasco e al candidato a Sindaco Biagio Antonio Faragalli! (questo è il massimo).

Esempio 6: PAOLO MARASCO è candidato a consigliere della lista BIAGIO FARAGALLI SINDACO: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e ovviamente, a PAOLO MARASCO.

Esempio 7: il voto va solo al candidato a Sindaco BIAGIO ANTONIO FARAGALLI.